La chiave si è spezzata nel cilindro e non sai come fare?
Vediamo 3 suggerimenti su come rimuovere la chiave spezzata all’interno di un cilindro utilizzando strumenti semplici, che tutti possiamo trovare a casa o che possiamo recuperare con facilità.

Estrarre la chiave rotta con due chiodi

chiodi per estrarre la chiave rotta estrarre chiave spezzata con pinze

In questo caso tutto quello che vi servirà, saranno due chiodi e una pinza. Prendeteli e affinatene la punta servendovi di un pezzo di carta abrasiva. A questo punto, utilizzate i due chiodi per fare presa sulla parte della chiave che fuori esce dalla serratura. Cercate di rimuoverla lentamente. Dopodiché, estratta parzialmente la chiave rotta, servitevi di una pinza per poter rimuovere completamente l’elemento dalla serratura.

Questa è la soluzione è davvero facile e potete metterla in pratica utilizzando oggetti che trovate nella cassetta degli attrezzi.

 

Estrarre la chiave rotta con un trapano e un chiodo

Se la chiave rotta è difficile da estrarre e se non riuscite a rimuoverla con il metodo sopra descritto, c’è un metodo più invasivo ma altrettanto efficace che potete utilizzare. In questo caso dovete procurarvi quanto segue.

MATERIALE NECESSARIO
– Trapano con punta in cobalto da 1,5 o 2 mm
– 1 Chiodo

COME PROCEDERE
Praticate un foro accanto alla chiave senza rovinare il cilindretto.
Fatto questo forellino, inclinate il trapano e fate un altro piccolo foro questa volta andando ad intervenire sulla chiave stessa.

Considerando il tipo di materiale che andrete a forare vi consigliamo di utilizzare delle punte per il trapano a cobalto, più resistenti e adatte a forare il metallo.

A questo punto, utilizzando un chiodo come abbiamo fatto prima, avrete la possibilità di agganciare la chiave bloccata nella serratura, facendo presa sul forellino appena praticato. Questo consentirà di estrarre la chiave rotta con più facilità.

Anche se la serratura è stata in parte rovinata dalla foratura del trapano, sarà in ogni caso possibile inserire una nuova chiave per aprire la porta.

In caso contrario, non esitare a contattarci al numero verde 800 379 590. Raggiungeremo la tua abitazione entro 30 minuti e procederemo con la sostituzione della serratura.

 

Estrarre la chiave spezzata con un ferro da uncinetto

uncinetto punta sottile

Procurati un ferro da uncinetto. Sul mercato ne esistono di diverse misure. L’ ideale e utilizzarne uno con una punta molto sottile, da 0,75 o 1 .

Inserisci l’ uncinetto nella parte inferiore del cilindretto, con la punta riversa rivolta verso di te. Con l’ uncinetto aggancia i dentini della chiave e delicatamente tiralo verso di te.

 

Cosa fare se la chiave spezzata non esce

La Sig.ra Giulia, che abita a Milano in zona Porta Romana, per estrarre la chiave rotta dalla porta della cantina, si era fatta aiutare dal nipote. Purtroppo il meccanismo era datato, la chiave spezzata era intrappolata e i due non volevano rischiare di peggiorare la situazione. Essendo presenti in tutte le zone di Milano e provincia, un tecnico si Casa Azienda Multiservice è intervenuto tempestivamente. La chiave rotta è stata estratta e per maggiore sicurezza della Signora Giulia, abbiamo provveduto anche a sostituire la serratura con un modello più recente.

Quindi, se ti trovi nella stessa situazione e non vuoi affidarti a metodi fai-da-te, Casa Azienda Multiservice è a tua disposizione 24 ore su 24.