La tua serranda è bloccata e non riesci ad aprire o a chiudere il tuo negozio. Oppure la porta del garage non sale e non puoi prendere la macchina dal box. Ecco che all’improvviso ti trovi nella situazione di domandarti: come fare per aggiustare una serranda bloccata?
Che si parli di sistemi manuali o elettrici, quando ci si trova a dover affrontare questo problema, la soluzione migliore è quella di chiamare un fabbro specializzato. Egli riuscirà a risolvere il problema velocemente senza rovinare ulteriormente la serranda o la meccanica
.

serranda garage bloccata
porta garage bloccata in basso

Ti sarà successo che, apprestandoti ad aprire il negozio, la serranda sia bloccata in basso. Oppure, a fine giornata, quando arriva il momento di chiudere, questa è bloccata in alto.
Un altro problema che può capitare é quello di apprestarsi a lasciare casa per dirigersi al lavoro e di accorgersi che la porta del garage non sale ed è impossibile uscire dal box con l’auto.

Come comportarsi in questi casi? C’è un modo per poter risolvere il problema?

Nel caso di serrande manuali, il primo istinto sarà quello che ti porterà a usare la forza per tentare di sbloccare la serranda. Questa soluzione è sconsigliata. Il rischio infatti è quello di aggravare la situazione e di apportare ulteriori danni e, di conseguenza, ad un incremento dei costi al momento dell’intervento del tecnico.

Il problema potrebbe presentarsi all’ improvviso anche nel caso di serrande elettriche.

E’ buona norma in questi casi verificare se non ci sia stata un’interruzione nell’ erogazione dell’energia o un blackout. Verificata la regolare presenza dell’elettricità, il problema può essere attribuito al meccanismo che muove la serranda.

In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è chiamare subito un fabbro che conosce le tecniche per ripristinare le funzioni della serranda, sia essa manuale o elettrica.

serranda riparata
serranda prima e dopo

 

Un artigiano professionista interviene in modo mirato e senza apportare ulteriori danni alla serranda stessa o al meccanismo. Inoltre, durante l’intervento, può verificare se le guide sono poste correttamente o se è il caso di sostituire dei componenti come il motore, i rulli o i tamburi. Tutti questi elementi infatti tendono ad usurarsi col tempo. Bisogna considerare che le serrande sono esposte agli agenti atmosferici e che sono sensibili agli sbalzi di temperatura. Non c’è da stupirsi quindi, se dopo alcuni anni ci sia bisogno di un intervento di manutenzione, anche solo per agire sul piano della serranda ed eliminare l’inclinazione anomala.

A meno che non abbiate un artigiano di fiducia a cui fare riferimento, dovrete cercare un fabbro. Ma come testare la serietà di un servizio pronto intervento?

Chiedete subito in quanto tempo il tecnico potrà raggiungervi. Questo vi consentirà di avvisare il datore di lavoro del ritardo. Oppure, nel caso di un’attività commerciale, verrete rassicurati sul fatto che la serranda verrà ripristinata in tempi brevi e non subirete danni economici dovuti all’ interruzione dell’attività.
Assicuratevi poi che il fabbro abbia un mezzo di trasporto attrezzato. In questo modo potrà aggiustare subito il danno senza doversi allontanare per acquistare uno specifico pezzo di ricambio.
Infine considerate che un problema del genere potrebbe presentarsi in qualsiasi momento. Un servizio di pronto intervento 24h è già strutturato per operare a qualunque ora del giorno o della notte, e in qualsiasi giorno dell’anno.