In termini di porta d’ingresso, si possono trovare una moltitudine di serrature. Non è sempre facile capire quale scegliere. In questo articolo potrai trovare diversi suggerimenti per trovare la serratura con le prestazioni più adatte alle tue necessità. In caso di dubbi o incertezze, i nostri fabbri professionisti, presenti a Milano e provicncia, ti sapranno spiegare con precisione le caratteristiche dei diversi modelli e qual è il più adatto alla tua porta d’ingresso.

Come scegliere la serratura

Per fare la scelta giusta per la tua serratura, dovrai prima definire le tue necessità. Per questo motivo dovrai considerare molteplici fattori.
Per quale porta o entrata devi installare la serratura?
Qual è il livello di sicurezza desiderato?
La serratura deve essere veramente sicura a seconda di dove vivi? Un’abitazione al piano terra in un ambiente affollato richiederà un livello di sicurezza inferiore rispetto ad una casa che si trova in una posizione più isolata.
Quale budget hai a disposizione?
Ricorda infine che un fabbro professionista di Casa Azienda Multiservice è sempre a tua disposizione per rispondere a tutti tuoi dubbi e fornirti consigli utili per scegliere la serratura adatta a te.

Serrature per ogni tipologia di porta

Per proteggere al meglio la tua casa, ci sono una moltitudine di serrature tra le quali troverai il modello che soddisfa pienamente le tue esigenze e il tuo budget. Ecco i diversi tipi di serrature che puoi trovare sul mercato per proteggere al meglio la tua casa o il tuo garage o i tuoi locali commerciali.

Il blocco multipunto: sfruttare al meglio la sicurezza

La serratura multipunto è uno dei modelli più sofisticati che si trovano in commercio. Ha un prezzo accessibile senza inficiare sulla qualità. Si possono trovare serrature con 3, 5, 6 o anche 7 o 9 punti di chiusura che vengono attivati ​​contemporaneamente con un unico gesto. Questa serratura ha la certificazione A2P, che definisce l’alta qualità del prodotto capace di resistere alle effrazioni (https://www.fichet-pointfort.com/it/site/fichet-pointfort/besoin-dinformations-pour-nouveau-mailing-terraillon/antieffrazione-a2p/). Deve essere installata da fabbri professionisti dotati di e attrezzature adeguate e in possesso di una certa conoscenza tecnica per garantire un’installazione efficace ed efficace.

Il chiavistello: un supplemento per la sicurezza

Una serratura base garantisce alla porta d’ingresso il livello essenziale di sicurezza. Purtroppo è poco resistente e suscettibile al vandalismo perché può essere neutralizzata senza troppa resistenza. Tuttavia, può essere dotata di un sistema anti-picking o anti-perforazione e beneficiare così di una maggiore sicurezza. Ciò che è interessante con questo tipo di” blocco” è che è facile da installare e viene venduto ad un prezzo che può rispettare tutti i budget, anche i più ristretti. Tuttavia, è preferibile utilizzarlo per una porta che ha anche altri dispositivi di sicurezza, come appunto un chiavistello, per evitare di facilitare troppo l’intento dei mal intenzionati.

Il cilindro: un elemento essenziale per una serratura di qualità

Tra i diversi modelli di serratura, il cilindro è l’elemento che distingue le varie tipologie di modelli. Vediamone alcuni:

  • Il cilindro base, o a doppia entrata, ha due ingressi per la chiave e si chiude sia dall’ esterno sia dall’ interno.
  • Il cilindro a una sola entrata si chiude con la chiave solo da un lato, di norma solo da fuori.
  • Il cilindro con una entrata e un pulsante si chiude con la chiave dall’ esterno e si apre col pulsante dall’ interno.

La serratura elettronica

Grazie all’ evoluzione delle tecnologie sono diventate sempre più diffuse anche le serrature elettroniche. Funzionano senza chiave attraverso un semplice comando eseguito da cellulare o dal tablet Alcuni modelli funzionano anche in caso di interruzione della corrente elettrica. Questa funzione è molto utile, soprattutto nel caso in cui venisse a mancare l’elettricità quando non si è presenti nell’ abitazione. La casa infatti sarebbe facilmente accessibile ai mal intenzionati. Ma grazie al fatto di possedere al suo interno una batteria, anche le serrature elettroniche si rivelano essere un efficiente sistema di sicurezza.